Vista offuscata: le possibili cause e rimedi

Per vista offuscata s’intende una riduzione dell’acuità visiva, ovvero una diminuzione della capacità di vedere nitidamente i dettagli degli oggetti intorno a noi. È un sintomo abbastanza comune, che può avere molte cause diverse.

Vediamo quali sono e come affrontarle!

  1. Cause della vista offuscata

Le cause della vista offuscata possono essere molteplici e dipendere da alterazioni di differenti strutture dell’occhio. Vediamo quali sono le più comuni:

  • Disturbi della rifrazione: sono tutte le irregolarità che fanno sì che il cristallino e la cornea non possano deviare correttamente la luce sulla retina, con il risultato di non mettere a fuoco adeguatamente gli oggetti circostanti, che appaiono sfocati. In particolare:

o   La miopia avviene quando, a causa della lunghezza eccessiva del bulbo oculare, gli oggetti vengono messi a fuoco davanti alla retina, invece che su di essa. Tutte le immagini situate a una certa distanza risulteranno quindi sfocate alla vista del miope.

o              L’ipermetropia avviene quando il bulbo oculare è troppo corto, e la messa a fuoco delle immagini avviene dietro alla retina. In questo caso sarà difficile vedere nitidamente gli oggetti vicini.

o              L’astigmatismo è una condizione in cui la cornea o il cristallino hanno una curvatura irregolare, non perfettamente sferica. Questo fa sì che le linee verticali oppure orizzontali non vengano messe a fuoco in maniera uniforme: alcune risultano più marcate, altre sfocate. Quindi si può avere una visione offuscata degli oggetti indipendentemente dalla loro distanza.

o              La presbiopia è un difetto della rifrazione che appare con l’età, in genere dopo i 40 anni. A causa dell’invecchiamento, il cristallino inizia a diventare più rigido e non è più in grado di cambiare forma per rifocalizzare le immagini sulla retina, quindi gli oggetti vicini appaiono sfocati.

  • Opacizzazione, di solito dovuta all’età, interessa strutture oculari che normalmente sono trasparenti: cornea, cristallino e umor vitreo. La più comune è l’opacità del cristallino, ovvero la cataratta, che è molto frequente in persone di età superiore ai 65 anni. In questo caso i raggi luminosi non arrivano alla retina in maniera corretta e le immagini risultano offuscate o annebbiate.
  • Infiammazioni degli occhi, come congiuntivite, blefarite, uveite, che possono essere causate da fattori diversi come infezioni (ad esempio l’herpes simplex oculare) o allergie.
  • Sindrome dell’occhio secco, che si verifica quando il film lacrimale (sottile strato che ricopre e protegge la superficie dell’occhio) è insufficiente o alterato. Questo può causare danni alla superficie dell’occhio e portare a problemi di visione.
  • Traumi alla cornea, come abrasioni o presenza di un corpo estraneo nell’occhio.
  • Retinopatia diabetica: danno alla retina che può verificarsi a causa del diabete, soprattutto quando si soffre di tale patologia da molto tempo, oppure quando il diabete non è tenuto sotto controllo efficacemente.
  • Glaucoma: è una patologia spesso causata da una pressione oculare troppo elevata, che nel tempo provoca danni progressivi e irreversibili al nervo ottico.
  1. Cosa fare in caso di vista offuscata?

I rimedi per la vista offuscata sono diversi, perché dipendono dalle cause che l’hanno determinata. Il primo passo da compiere, se si ha la sensazione di avere la vista annebbiata o appannata, è dunque identificare il problema, rivolgendosi a un oftalmologo. Lo specialista valuterà i sintomi, eseguirà una visita oculistica e se necessario prescriverà esami strumentali, con l’obiettivo di individuare le più appropriate soluzioni.

Nel caso di disturbi della rifrazione potrebbe essere necessaria la prescrizione di occhiali o lenti a contatto; altre patologie, come la cataratta, si risolvono efficacemente con un intervento chirurgico.

Se la vista offuscata è la conseguenza della secchezza oculare, è utile ricorrere a un collirio idratante e lubrificante, che possa ristabilire l’equilibrio fisiologico del film lacrimale.

Anche le abitudini quotidiane influiscono in maniera determinante sulla salute degli occhi, quindi è consigliabile adottare uno stile di vita sano, che protegga l’integrità della vista. In particolare:

  • Evitare di fumare (il fumo è un fattore di rischio per la cataratta e una delle cause che esacerbano la sindrome dell’occhio secco);
  • Seguire una dieta sana e bilanciata (problemi metabolici, come ad esempio il diabete, causano danni alla vista);
  • Tenere sotto controllo la pressione arteriosa;
  • Idratarsi a sufficienza, bevendo almeno 2 – 2,5 l di acqua al giorno;
  • Se si utilizza il computer per molte ore ogni giorno, assicurarsi che l’ambiente sia correttamente illuminato, fare delle pause a intervalli regolari e utilizzare occhiali con lenti che filtrano la luce blu.

Solo nei casi più rari la vista offuscata può essere il sintomo di una patologia grave che richiede un intervento urgente. È quindi necessario rivolgersi immediatamente a un medico se:

  • La vista si altera improvvisamente;
  • Si verifica un grave abbassamento della vista che riguarda un solo occhio;
  • Si percepisce dolore oculare intenso;
  • Si verifica la perdita di una porzione del campo visivo.

È importante non sottovalutare inoltre qualsiasi sintomo che si verifichi in concomitanza con l’offuscamento della vista, riferendone le caratteristiche al medico.