LA LACRIMA

Cos’è la lacrima e a cosa serve?

Cos’è la lacrima e a cosa serve?

a lacrima è una pellicola trasparente e liquida che ricopre la superficie oculare. È composta prevalentemente da acqua, arricchita da proteine, sali minerali e altri componenti.

Le principali funzioni sono:

In caso di eccessiva evaporazione del film lacrimale o ridotta secrezione si può soffrire di secchezza oculare.
I sintomi presenti possono essere diversi e di diversa intensità.
I più comuni sono:

  • Invecchiamento
  • Uso prolungato di lenti a contatto
  • Uso prolungato di device elettronici (come pc e smartphone)
  • Esposizione ad ambienti secchi e/o ambienti ventosi
  • Uso prolungato di determinati farmaci

In questi casi può essere utile utilizzare dei colliri o gel lubrificanti. Questi prodotti sono a base di sostanze che imitano le caratteristiche del film lacrimale con associate proprietà idratanti, lubrificanti e lenitive.

L’acido ialuronico è un lubrificante oculare in grado di mimare la struttura del normale film lacrimale.
È una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e particolarmente abbondate nell’occhio.
Ha caratteristiche chimico-fisiche e biologiche uniche che lo rendono particolarmente adatto a essere utilizzato sulla superficie oculare.
Le principali sono:
– azione lubrificante
– azione protettiva
– capacità di stimolare la riparazione epiteliale
– capacità di ridurre i fenomeni infiammatori conseguenti alla disidratazione dell’epitelio

L’acido ialuronico è in grado di trattenere una grande quantità d’acqua per un periodo prolungato grazie alla sua struttura molecolare, lubrificando in maniera efficace la superficie oculare e donando una sensazione di sollievo.

La concentrazione ed il peso molecolare dell’acido ialuronico presente nei colliri caratterizzano il comportamento del polimero e la suainterazione con la superficie oculare.

Un collirio contente Acido ialuronico ad alto peso molecolare garantisce un’ elevata adesività e affinità con la superficie oculare.

A parità di peso molecolare, una maggiore concentrazione di Acido ialuronico consente una maggior persistenza sull’occhio e accelera il processo di guarigione. Ad esempio, gli effetti protettivi di un collirio con una concentrazione di acido ialuronico dell’0,4% persistono oltre le tre ore dall’applicazione.
Questa concentrazione può essere utile in caso di una sintomatologia più frequente/intesa o per una protezione maggiore (es. dopo intervento chirurgico).