BENESSERE PER I TUOI OCCHI

Benessere per i tuoi occhi

I problemi relativi alla salute dell’occhio, quali arrossamento, prurito, sensazione di corpi estranei e bruciore, derivano quasi sempre da una scarsa idratazione degli occhi.

Ecco alcune buone pratiche quotidiane che vi aiuteranno a mantenere i vostri occhi in buona salute:

Vento

Evitare esposizione
diretta all’aria

Il getto diretto di ventilatori, pompe di calore e aria condizionata può favorire, a lungo andare, la cosiddetta sindrome dell’occhio secco, un disturbo di cui soffre una parte della popolazione che consiste nell’eccessiva evaporazione del film lacrimale, il liquido che protegge, nutre e consente il corretto svolgimento di tutte le funzioni oculari, visive e motorie.

Umidità

Utilizzare umidificatori
per ambienti

Il grado di umidità di un ambiente è utile per mantenere la superficie oculare ben lubrificata. Se necessario, anche nella stagione invernale, è bene idratare spesso gli occhi con lacrime artificiali e contrastare la secchezza dell’aria tramite l’uso di specifici umidificatori per ambienti a ultrasuoni o a evaporazione naturale.

Lenti a contatto

Non usare lenti a contatto
troppo a lungo

Per una corretta ossigenazione dei nostri occhi, è consigliabile limitare l’uso delle lenti a contatto durante la giornata. Le lenti, infatti, ricoprendo la cornea, ne riducono l’ossigenazione. Per un’adeguata ossigenazione non basta quindi rimuovere le lenti solo per la notte, ma tenere gli occhi liberi dalle lenti almeno una/due ore al giorno.

Seguire una dieta
ricca di vitamine

Una dieta corretta è utile alla salute degli occhi. I principi nutritivi indispensabili che non devono mai mancare sono frutta e verdura, vegetali a foglia verde
(spinaci, cavoli, broccoli e cime di rapa), granoturco e uova che hanno un elevato contenuto in luteina e zeaxantina, due sostanze antiossidanti. La dieta deve includere anche la vitamina E, presente in abbondanza nell’olio di semi di girasole, nelle mandorle, nel germe di grano, la vitamina C, presente in agrumi, kiwi, fragole, lamponi, peperoni e broccoli e omega3 abbondanti in alcuni tipi di pesce come salmone, tonno e sardine.

Usare gli occhiali
da sole

Il sole non è un grande amico degli occhi, se non viene opportunamente schermato. I raggi UV infatti stimolano la produzione di radicali liberi, le
molecole responsabili dell’invecchiamento di cellule e tessuti. Nelle giornate assolate, specie se ci si trova in presenza di superfici riflettenti come acqua o neve, è utile quindi sempre l’utilizzo di occhiali da sole con filtri UV400 di livello 2-3 che arrivano a schermare fino all’80-90% dei raggi UV.

Bere un litro e mezzo
di acqua al giorno

Idratarsi abbondantemente, bevendo ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua, è molto importante per evitare la disidratazione del corpo vitreo, la sostanza gelatinosa che occupa gran parte del volume dell’occhio e che è attaccata alla retina. Un’eccesiva disidratazione del corpo vitreo o il suo fisiologico deterioramento dovuto dal tempo può generare la formazione di piccole aree nere galleggianti, le cosiddette “mosche volanti”, che generano notevole fastidio per la vista e richiedono un difficile adattamento.